Cos'è la Mindfulness - Chiara De Servi

COS’È LA MINDFULNESS

La consapevolezza che sorge dal portare attenzione, di proposito, al momento presente

Tutto è impermanente: la felicità, la sofferenza, un ottimo pasto, un impero potente, quello che stiamo sentendo ora, le persone intorno a noi, noi stessi. La meditazione ci aiuta a comprendere questo fatto – che è la verità di base dell’esistenza umana.

Sharon Salzberg

La Mindfulness può essere definita come la consapevolezza che sorge dal portare attenzione, di proposito, al momento presente, in modo non giudicante. La Mindfulness è una capacità universale della mente umana, ma se non decidiamo di coltivarla intenzionalmente, passiamo la maggior parte della nostra esistenza con il pilota automatico, camminando come sonnambuli attraverso la vita invece di essere completamente presenti a essa.

 

Le pratiche di meditazione per coltivare la Mindfulness nascono dagli insegnamenti Buddisti, praticati in Asia da 2600 anni –  in tutte le tradizioni spirituali, in ogni parte del mondo, si trovano le indicazioni per come essere presenti alla nostra vita.

 

Se portiamo veramente attenzione ai nostri pensieri, notiamo che la maggior parte del tempo siamo rimuginando il passato o pianificando e preoccupandoci per il futuro. Essere presenti nel qui e ora è una pratica che si impara, esattamente come andare in palestra: qui alleniamo il muscolo della consapevolezza! Molto spesso il momento presente non è un luogo facile dove stare, perché stiamo vivendo delle sensazioni fisiche o emozioni difficili, o degli eventi esterni disturbanti.

 

Pratichiamo quindi la meditazione di consapevolezza per imparare a essere presenti con le cose così come sono, in qualsiasi modo sono, anche se sono difficili. Scopriamo così dall’esperienza diretta che quando passiamo più tempo nel presente, la vita diventa più ricca, più interessante, e sicuramente meno stressante.

COME POSSO SPERIMENTARE LA MINDFULNESS SU DI ME?

Se sei interessato/a a scoprire la potenza della Mindfulness per portare consapevolezza, equilibrio e apertura nella vita al lavoro, puoi fare il corso di Mindfulness@Work >>