Scroll Top
Cos'è il Focusing

COS’È IL FOCUSING

Imparare l’ascolto profondo del corpo per tornare a sentirsi a casa

Una storia racconta di un vecchio saggio che vive in un luogo remoto nella foresta, difficilissimo da raggiungere. Molte persone intraprendono un duro e impervio cammino, pieno di ostacoli, per andare da lui e chiedergli consigli sulla propria vita.
Quando finalmente si trovano di fronte a lui, il saggio invece di rispondere fa loro una domanda: “Che cosa non vuoi sentire dentro di te?”

Il Focusing è la modalità trasformativa più potente che ho provato nella mia vita. È arrivato in un momento in cui ero in grande difficoltà nelle relazioni affettive e non volevo stare con il dolore che sentivo. Cercavo ogni via di fuga possibile, riempiendo le mie giornate di incontri, eventi, viaggi; ero sempre nel fare, per non ascoltare il disagio interiore.

Con il Focusing ho imparato gradualmente a rallentare, con gentilezza, e a prendermi cura di me in modo radicale. All’inizio avevo molte resistenze; delle parti di me avevano paura a fermarsi perché temevano che la mia vita cadesse in mille pezzi.

Ho iniziato ad ascoltare queste paure nel corpo, senza volerle cambiare, riconoscendo semplicemente la loro esistenza: sviluppando nel tempo un’attitudine di ascolto incondizionato, sono emerse l’insoddisfazione, la tristezza, la rabbia, la sensazione di essere sbagliata, che non vado bene così come sono, l’idea angosciosa di essere separata e sola.

Portare consapevolezza a questi vissuti, riassunti nel corpo con varie sensazioni di peso, chiusura, pressione nella parte davanti (gola, petto, plesso solare, pancia), li ha trasformati: ogni volta più accolti, ogni volta più leggeri. L’energia che era rinchiusa in questi luoghi del corpo si è via via liberata, in un processo di accettazione radicale di me che continua ancora oggi. Il Focusing mi insegna ogni giorno a fare spazio a quello che ha bisogno di attenzione dentro di me.

Il Focusing mi ha anche riconnessa con la mia saggezza corporea, che mi ha portato a fidarmi delle mie intuizioni – che non vengono dalla mente, ma dal corpo fisico, energetico, emozionale, spirituale.

Cos'è il focusing

La cosa più interessante del Focusing è che una volta imparato può essere usato in autonomia, senza l’aiuto di nessuno. Immagina di essere in grado di ascoltarti e darti sostegno ogni volta che sei in difficoltà!

Basta solo fermarsi e ascoltare il corpo.

Possiamo chiamare queste sensazioni a cui sfuggiamo demoni o ombre; sono in realtà parti di noi sofferenti che hanno bisogno di essere viste e non ignorate. Se non ascoltate, richiamano continuamente la nostra attenzione e ci agiscono inconsciamente dettando i nostri comportamenti.

È solo con l’ascolto profondo che possiamo riconoscere, accogliere e prenderci cura di questi parti – ritornando a sentirci a casa nel nostro corpo e nelle nostre sensazioni, creando dentro di noi uno spazio di scelta e libertà.

PERCHÉ IL FOCUSING

  • Dà gli strumenti per gestire le emozioni. Permette di creare quello spazio tra evento e risposta automatica, in cui abbiamo la scelta di decidere come rispondere in modo efficace, invece di agire con il pilota automatico in modalità fight/flight.
  • Insegna la cura e l’accettazione radicale di sé stessi. Riconoscendo le sensazioni (Felt sense) che arrivano dal corpo, sviluppiamo un’attitudine di dialogo non giudicante e amorevole con tutte le parti di noi che i Felt sense rappresentano.
  • Fa accedere alle informazioni depositate nel corpo. Con il Focusing impariamo ad ascoltare il corpo, e sviluppiamo fiducia nella nostra naturale e intuitiva saggezza.
  • Crea l’abitudine all’ascolto e al rallentare.

Permette di stare con quello che c’è nel momento presente, senza giudizio, ascoltando il corpo. Prendiamo il tempo di sentirci così come siamo, riconoscendo le sensazioni che arrivano e dialogando con le parti che rappresentano.

Andiamo a sentire attraverso il corpo – non a capire con la mente – quello che siamo nel qui e ora, sviluppando un atteggiamento di accoglienza incondizionata con tutte le parti di noi da cui abitualmente scappiamo.

Impariamo che il corpo ci parla molto chiaramente soprattutto nella parte frontale: gola, petto, plesso solare, pancia.

COME POSSO SPERIMENTARE IL FOCUSING SU DI ME?

Se sei interessato/a a scoprire la potenza del Focusing per la tua trasformazione profonda e non l’hai mai sperimentato prima, puoi fare un percorso di incontri individuali >>

Se conosci già il Focusing e vuoi imparare a praticarlo su di te in autonomia, puoi iscriverti alla formazione nel corso base di Focusing >>